radio Eames Vitra edizione limitata
Dopo avere sviluppato un metodo di successo per curvare il legno multistrato all’inizio degli anni ’40, Charles & Ray Eames impiegarono le competenze acquisite per creare un’ampia gamma di prodotti – tra cui anche alcuni mobili radio. Nel 1952 erano già state vendute a diverse aziende circa 200,000 radio disegnate dagli Eames.
Uno dei progetti, tuttavia, non entrò mai in produzione: un’elegante radio da tavolo con involucro esterno in legno multistrato curvato, dalla forma compatta e austera, un’aspetto più tecnico, inusuale per l’epoca. Ideata nel 1946, la radio fu rifiutata dal committente, che desiderava un ‘design normale’. Charles & Ray inviarono fotografie del prototipo alla rivista ‘Interiors’, includendo delle bustine di fiammiferi minerva per indicare le proporzioni. Il loro scopo era quello di promuovere l’accettazione di dispositivi più moderni e compatti. Tuttavia questo scopo si dimostrò irraggiungibile e la produzione delle Eames Radio fu interrotta all’inizio degli anni ’50.
A distanza di oltre 70 anni, Vitra si è unita all’Eames Office per rivitalizzare il progetto di questa radio compatta, che era prediletta da Charles & Ray. Racchiusa in un’elegante scatola di legno di noce e dotata di una tecnologia aggiornata prodotta dall’azienda inglese REVO, la Eames Radio oggi si fa testimone della salda fiducia nel progresso della coppia di designer. La Eames Radio è disponibile in edizione speciale e in un numero limitato di pezzi.
e-mail: info@brunoarredamenti.com
La radio Eames di Vitra è in esposizione e vendita nei negozi di arredamenti e illuminazione autorizzati BRUNO architettura d’interni a Grottaminarda in provincia di Avellino